La mission del progetto
Roma Psicologia è un servizio di psicoterapia e consulenza psicologica attivo dal 2012, rivolto a singoli, coppie, famiglie e organizzazioni.
L'intervento parte dai problemi portati dal cliente con l'obiettivo di sviluppare competenze e strumenti per comprendere i contesti di vita e di lavoro, attraverso un progetto di sviluppo individualizzato.
Psicoterapia individuale
La psicoterapia ha l’obiettivo di individuare linee di sviluppo per il cliente che richiede la consulenza.
L’intervento che promuove lo sviluppo, non prevede una normalità a cui tendere, data a priori, ma piuttosto una contrattazione continua del progetto di sviluppo tra psicoterapeuta e paziente. La psicoterapia quindi non ha un obiettivo dato dalla fase diagnostica, e non si confronta con un processo lineare e predefinito.
L’obiettivo è continuamente oggetto di contrattazione tra psicoterapeuta e paziente, man mano che il paziente acquisisce nuove categorie per pensare il suo problema.
Consulenza on line
In situazioni particolari per le quali non è possibile raggiungerci a studio, effettuiamo un servizio di consulenza on line.
Consulenza alle famiglie
Il servizio di consulenza è pensato per aiutare le famiglie ad affrontare i cambiamenti che continuamente le attraversano.
L’obiettivo è quello di individuare linee di sviluppo possibili partendo da gli eventi critici portati in consulenza.
A partire dall’analisi del problema, vengono sviluppati con il consulente gli obiettivi del percorso, specifici per ogni famiglia.
Consulenza di coppia
Il servizio di consulenza è rivolto a comprendere e sviluppare la domanda portata dalle coppie rispetto a problemi vissuti nel rapporto.
L’obiettivo è quello di individuare linee di sviluppo possibili partendo da gli eventi critici portati in consulenza.
Sostegno alle genitorialità
E' un servizio di consulenza che prende in carico la domanda relativa ai vissuti legati alla genitorialità.
Orientamento lavorativo
Problemi legati al lavoro e lo sviluppo professionale.
La consulenza psicologica in ambito lavorativo ha l’obiettivo di creare categorie di lettura delle dimensioni simboliche e le dinamiche organizzative presenti nel contesto lavorativo, categorie che diventano utili strumenti di lettura delle dinamiche organizzative e del proprio modo di stare in un contesto, promuovendo la pensabilità sulla propria funzione lavorativa e il proprio sviluppo professionale.
Orientamento nello studio
Nel nostro lavoro incontriamo persone che vivono situazioni di crisi o di stallo nel loro percorso di studi.
Occuparsi di orientamento scolastico significa dare senso ai problemi vissuti nello studio.
L’approccio che proponiamo parte dall’analisi della richiesta che mette in evidenza quali siano le motivazioni che stanno alla base dell’evento problematico vissuto.